Poltrone esterno, le novità 2022 | Elle Decor

2022-10-16 05:25:28 By : Ms. Cindy Kong

Progettate per vivere en plein air, le sedute che disegnano isole di comfort outdoor raccontano il relax all'aperto

Sfumano i confini tra dentro e fuori, mentre si delinea un senso di evasione dalle incombenze quotidiane, anche se momentaneo. Questa l’essenza libera e gioiosa delle poltroncine da esterno, nate per infondere serenità, svago e profondo relax. Sono molte le new entry, tra estensioni di gamma e prodotti inediti, a soddisfare gusti ed esigenze più svariati. Il legno la fa da padrone, utilizzato anche solo per alcune componenti, con il teak che domina per le sue qualità di calore estetico e resistenza agli agenti atmosferici. Altamente idrorepellente, grazie a pori che non consentono l’accumulo di umidità, è estremamente resistente e refrattario alle escursioni termiche e alla formazione di funghi, talvolta mixato ad altri materiali tecnologici e abbinato a corde e cuscinature antiscivolo. Ma anche il pregiato legno di iroko compare nelle collezioni outdoor particolarmente raffinate, con le sue doti di estrema stabilità e resistenza unite a un affascinante colore giallo-bruno. Di grande robustezza e non meno utilizzato, l’alluminio combinato con l’acciaio si esprime in un elegantissimo tondino di metallo, semplice o intrecciato e lavorato come un filo di tessuto. Le tipologie variano dalla sedia a dondolo alla poltrona ampia di dimensioni profonde, con e senza braccioli, alla seduta più contenuta ma sempre generosa. Nessuna rinuncia ad un comfort straordinario, che diventa elemento progettuale distintivo supportato da collezioni tessili morbide e performanti.

Nata per un comfort informale nel 1967 da Afra e Tobia Scarpa per Cassina, Carlotta è ora una poltrona per esterno che ricorre a soli quattro telai e a un complesso sistema di giunti e incastri a pettine che esaltano la raffinata lavorazione del legno di teak. L’ottimizzazione del processo produttivo nel progetto originario, visibile negli spigoli interni della struttura caratterizzati da una fresatura di riporto, si sposa all’apporto di innovazione dell’azienda con le corde di sostegno intrecciate a mano che attraversano il telaio grazie a un twist nel legno realizzato con macchine a controllo numerico. Un capolavoro arricchito da cuscini imbottiti con fibra di PET.

Unisce robustezza e delicatezza la collezione di poltroncine da terrazzo e giardino Lyze, disegnata da Florent Coirier per Emu, e realizzata in alluminio combinato con acciaio. L’effetto estetico è dato dalle griglie dello schienale formato da tondini zincati a caldo (processo interamente manuale con saldatura a proiezione) fissati alla struttura senza viti a vista. Due le possibilità di sedile, a scelta tra alluminio e teak FSC 100%, una combinazione di materiali ottenuta grazie a uno studio sul material mix. Facilmente impilabile, Lyze si completa di cuscino antiscivolo per il sedile e cuscino con velcro e aggancio alla griglia per lo schienale.

Si amplia la collezione Arholma, creata da Alexander Lervik per la scandinava Skargaarden, con la poltroncina da esterno di design. Durevole, resiliente e sostenibile, la collezione e il suo nome traggono ispirazione da un'isola dell'arcipelago di Stoccolma con una struttura di difesa segreta nascosta all'interno delle sue rocce cavernose. Un prodotto dunque efficiente, di lunga durata e dalla funzione chiaramente definita, come sanno essere gli arredi militari. Perfetta sia per il settore pubblico che su terrazze private, la collezione è realizzata con una struttura in metallo zincato e verniciato a polvere, e un tessuto esterno resistente ai climi più difficili. Impilabile, si stocca con facilità.

Nella sua versione da esterni immaginata da Vincent Van Duysen per B&B Italia, la poltroncina Pablo Outdoor offre due diverse profondità, un disegno deciso e proporzioni innovative. Le soluzione tecniche sono mirata a semplificare la cura del legno e la manutenzione delle parti tessili. Il legno di teak si plasma infatti a linee curve e rette che non sono scelte meramente estetiche: la superficie ininterrotta della struttura è stata infatti ideata per favorire la manutenzione del legno. E anche i pannelli posteriori in tessuto si ancorano a bacchette facilmente rimovibili. Comodità e morbidezza derivano dalla profonda seduta, formata da un cuscino dalla generosa imbottitura e dallo schienale arricchito da cuscini a disposizione libera. Una nuova collezione tessile completa il tutto, arricchita da un intreccio tridimensionale della texture, giochi di trame a contrasti e tinte unite nei colori argilla, tortora, verde oliva e blue.

Il massello di iroko sagomato definisce, insieme a cavi in acciaio, lo schienale di Basket, poltrona outdoor disegnata da m2atelier per Visionnaire. Una struttura a maglia che accoglie cuscinature rivestite con guaina idrorepellente e cuscini volanti in fiocco acrilico si unisce ai fregi frontali dei braccioli in acciaio. Le parti in metallo sono verniciate a polvere e quelle in legno massello sono protette con vernici isolanti a finitura opaca.

Un imbottito ampio e accogliente, come quello che potremmo trovare in salotto. Così Marco Acerbis ha pensato la poltrona da giardino Cleo Soft realizzata da Talenti. Volumi e forme ampie sono in equilibrio tra eleganza e semplicità, e si uniscono alla leggerezza dell’alluminio e al rivestimento, che si combina ad una nuova morbida cuscineria molto accogliente e confortevole. Il tessuto resistente agli agenti atmosferici è sfoderabile e facile da lavare, mentre l’imbottitura è in quick dry foam.

Si ispira al ‘vintage camping’ anni ’70, Sling chair, la poltrona da giardino con schienale alto disegnata da Studiopepe per Ethimo. Estremamente ergonomica, assicura stabilità e resistenza combinate a uno straordinario comfort. La struttura in tubolare di acciaio inox è disponibile in una palette cromatica che spazia tra le nuance del bronzo. Ma è il telo, realizzato con tessuti Elitìs, ad essere al centro dell’attenzione. Confortevole e robusto, segue i contorni del corpo, avvolgendolo e supportandolo, definendo la stessa seduta grazie a varianti di colore e pattern che consentono la creazione di stili diversi e personalizzati. Un poggiapiedi segue lo stesso schema della seduta rendendo unici i momenti di relax.

Originale e versatile, Strappy di Royal Botania è una tra le più particolari poltrone da giardino vintage con schienale alto che evoca un design rétro, rivisitato però in una forma nuova e personalizzabile. Le cinghie in tessuto o pelle che compongono la seduta possono essere rimosse o nuovamente posizionate con estrema facilità per una manutenzione ottimale, e sono accessoriate da un’imbottitura a rivestimento insieme a un poggiatesta per aggiungere comfort e personalità all’insieme. Disponibile in una varietà di colori.